Domanda posta da G.R. su "Senza nome resta un sogno":
E' una buona misura, anche se ti consiglio di limitarti solo alle estensioni principali: oltre al .it, i gTLD: .net, .org, .info, .com, ed eventualmente i ccTLD geograficamente a noi più vicini oppure per i quali il tuo "brand" possa avere un interesse specifico. In aggiunta anche .eu, ma anche .de se, per esempio, c'è qualche interesse (anche solo potenziale) in Germania o .es per la Spagna.
Volere oggi registrare tutte le possibili estensioni è molto impegnativo, anche in termini economici (si tratta di alcune centinaia di estensioni, con un costo complessivo stimato di diverse migliaia di euro all'anno di canoni di registrazione).
Per i newTLD (che ormai sono migliaia) esistono dei servizi specifici che, pur non registrando ogni singolo dominio, ti permettono di tutelarlo impedendone la registrazione da parte di terzi; ma si tratta di casi particolari, utili quando il brand da tutelare sia particolarmente appetibile.
Vorrei registrare un .it, ma pensavo di registrare anche tutte le altre estensioni (.com, .net etc etc). C'è un modo per prenderle tutte? Non vorrei che il nome del mio dominio un giorno venga preso da altri con un'altra estensione.
E' una buona misura, anche se ti consiglio di limitarti solo alle estensioni principali: oltre al .it, i gTLD: .net, .org, .info, .com, ed eventualmente i ccTLD geograficamente a noi più vicini oppure per i quali il tuo "brand" possa avere un interesse specifico. In aggiunta anche .eu, ma anche .de se, per esempio, c'è qualche interesse (anche solo potenziale) in Germania o .es per la Spagna.
Volere oggi registrare tutte le possibili estensioni è molto impegnativo, anche in termini economici (si tratta di alcune centinaia di estensioni, con un costo complessivo stimato di diverse migliaia di euro all'anno di canoni di registrazione).
Per i newTLD (che ormai sono migliaia) esistono dei servizi specifici che, pur non registrando ogni singolo dominio, ti permettono di tutelarlo impedendone la registrazione da parte di terzi; ma si tratta di casi particolari, utili quando il brand da tutelare sia particolarmente appetibile.
Commenti
Posta un commento