domenica 31 luglio 2016

Come ottenere link diretti a post e commenti di Facebook

Facebook sarà anche popolare, ma il suo sistema di commenti non è il massimo né in termini di leggibilità (seguire il filo di un discorso, quando i commenti si accavallano, diventa molto arduo), né di individuabilità: indicare a qualcuno un singolo commento non è semplice, ritrovarlo in mezzo alla massa di commenti può essere quasi impossibile (tanto che qualcuno ricorre a questo scopo alla tecnica dello screenshot, creando un'immagine del commento ...)

Tuttavia, sia per comunicarlo efficacemente ad altri via email, sia nel caso avessimo la necessità di reindividuarlo in futuro, potrebbe esser comodo ottenere dei link diretti a post o ai singoli commenti.

Esiste un modo molto semplice per farlo; prendiamo un post qualsiasi, come questo:


Per ottenere un link ad un post di Facebook:

è sufficiente cliccare sull'ora (o data e ora) del post (subito sotto all'autore, evidenziata sopra in un cerchietto rosso) e far aprire il post in una nuova finestra, e dalla riga dell'URL del browser potremo copiare il link diretto.
Ad esempio, il link diretto a questo post è il seguente:

Per ottenere un link ad un commento su un post di Facebook:

analogamente, basta cliccare sull'ora del post (avendo sempre l'accortezza di far aprire il link in una nuova finestra). Il post si aprirà mettendo subito in evidenza proprio quel determinato commento, ed anche qui potremo copiare direttamente il link dalla riga dell'URL del browser.
Ad esempio, il link diretto ad un mio commento sul post precedente è il seguente:

Nessun commento:

Posta un commento